|
adsp napoli 1
16 settembre 2024, Aggiornato alle 17,58
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

A Goteborg inaugurato un nuovo terminal portuale

La realizzazione della struttura rientra nella strategia dello scalo svedese di concentrare le sue operazioni terminalistiche nell'area portuale esterna


È stato inaugurato nel porto svedese di Göteborg un nuovo terminal portuale di 144 mila metri quadrati, con un investimento di circa 60 milioni di euro. Il terminal, riferisce Shipping Telegraph, si chiama "Arendal 2" e rientra nella strategia del porto di concentrare le sue operazioni terminalistiche nell'area portuale esterna, più lontana dal centro città e con collegamenti diretti con l'infrastruttura stradale e ferroviaria del porto, nonché con il crescente polo industriale locale.

Alcune parti dei nuovi spazi saranno utilizzate dalla Stena Line quando la compagnia di navigazione inizierà a trasferire le sue attività locali dalle attuali sedi centrali della città alla zona del porto esterno. Durante la costruzione di "Arendal 2", sono stati incapsulati circa 180 mila metri cubi di materiali contaminati provenienti dal dragaggio del fiume Göta; tali materiali sono stati poi contenuti, stabilizzati e solidificati per formare le fondamenta dell'area del terminal, che è stata poi asfaltata.