|
adsp napoli 1
18 aprile 2025, Aggiornato alle 18,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

A Genova lo shipping diventa "verde"

Tavola rotonda su porti, navi, veicoli elettrici, ricerca e innovazione per uno sviluppo compatibile. L'iniziativa organizzata da Fincantieri, Cetena e Seastema. Il programma degli interventi. 


Fincantieri, Cetena e Seastema hanno organizzato a Genova, presso l'Auditorium Galata Museo del Mare, il prossimo 3 giugno, una tavola rotonda su "Green Port, navi, veicoli elettrici, ricerca e innovazione per uno sviluppo compatibile".
Fincantieri è leader mondiale nella costruzione di navi da crociera e tra i principali player anche in altri comparti, dalle navi militari ai cruise ferry ai megayacht. Svolge la sua
produzione in nove stabilimenti italiani e quattro negli Usa.
Cetena-Centro per gli Studi di Tecnica Navale, sviluppa ricerca applicata in campo navale e marittimo ed è una delle massime realtà nel suo settore a livello mondiale.
Seastema, società costituita dalla joint venture tra Fincantieri e ABB, è una società che sviluppa tecnologie nell'ambito dell'automazione navale.
IL PROGRAMMA: 10.00 Esposizione prototipi: il presidente di Ecomission presenta alla stampa il primo motociclo elettrico di nuova generazione e i punti di ricarica urbani per la città del futuro.
10.30 Saluto di benvenuto Pierangelo Campodonico, Direttore Galata Museo del Mare
10.50 Saluti istituzionali: Luigi Merlo, Presidente Autorità Portuale di Genova
11.00 Interventi: Sandro Scarrone, Presidente del Cetena; Giuseppe SASSI, Amministratore Delegato Seastema; Giovanni Caprino, Resp. Knowledge Management Cetena; Walter Pilloni, Presidente Ecomission; Enrico Dedicato, Resp. Divisione Meccanica Fincantieri; Raoul De Forcade, Corrispondente genovese de Il Sole 24 Ore; Francesco Ferrari, Resp. Redazione economico marittima del Secolo XIX; Enzo Redivo, Direttore Maritime Transport Daily Newsletter.
12.30 Conclusioni di Matteo Dell'Antico, Direttore Aereview Magazine Ass. Ambiente+Energia e portavoce Ass. Il Porto dei Piccoli Onlus