|
adsp napoli 1
12 aprile 2025, Aggiornato alle 17,56
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture - Logistica

A Civitavecchia la banchina 25 resta operativa anche nel 2026

Gli accosti 33 e 34 saranno utilizzati per compensare una serie di lavori in corso, in funzione dei rotabili e delle crociere. Lo annuncia il commissario Musolino

La banchina 25 (cerchiata in giallo) del porto di Civitavecchia (civitavecchia.portmobility.it/it/mappa-del-porto)

Gli armatori e gli operatori della logistica anche per il 2026 potranno continuare ad utilizzare la banchina 25 sud del porto di Civitavecchia. Lo comunica nella giornata conclusiva del Seatrade di Miami il commissario straordinario dell'Autorità di sistema portuale del Tirreno Centro Settentrionale, Pino Musolino.

Inoltre, in concomitanza ai lavori infrastrutturali che si stanno realizzando nel porto, le banchine 33 e 34 saranno utilizzate di volta in volta in funzione della domanda e della disponibilità pianificata, sia per il ro/ro, per il commerciale e per il segmento crociere.

"Abbiamo sottoscritto insieme ad Assoporti e ai porti italiani un protocollo d'intesa - ha spiegato Musolino - con i 16 porti della Florida, il dipartimento del commercio e il dipartimento dei trasporti della Florida. L'accordo permetterà di scambiare informazioni su buone pratiche, fare formazione per ampliare le conoscenze e le competenze dei funzionari e dei dirigenti sia in Italia che in Florida in diversi ambiti, promuovere gli scambi commerciali tra i due stati, scambiare informazioni sulle nuove tecnologie, creare partnership con le università e scuole per preparare gli studenti ad entrare nel campo dell'economia del mare e promuovere l'ottimizzazione delle procedure doganali e la promozione di programmi di formazione congiunta per migliorare il commercio".

-
credito immagine in alto